Lorem ipsum project - exhibition

Here's the video documentation:

Facebook gallery:



Exhibition gallery:




Lorem Ipsum




di Marco Testini, Teresa Romano

A cura di Giuliana Schiavone


Galleria Formaquattro Bari, 27 febbraio - 21 marzo 2013

Prolungamento Via E. Caccuri 31 70124 Bari (Ba)



Con Lorem Ipsum, mostra di Marco Testini e Teresa Romano, il Circuito Formaquattro avvia il suo progetto di collaborazione stabile con l’Accademia di Belle Arti di Bari, attraverso un ciclo di iniziative volte a promuovere la contemporaneità emergente.

L’evento espositivo rappresenta la tappa collaterale che arricchisce un intervento di arte pubblica omonimo messo in atto contestualmente dai due artisti pugliesi nella città di Bari (con l’affissione di una stampa interattiva su uno spazio pubblicitario in via Postiglione).

Lorem Ipsum è il nome di un celebre testo segnaposto, un dummy text composto da una serie pseudo-casuale di parole in latino, adoperato come espediente nel settore della tipografia e della stampa per simulare la verosimiglianza con un testo reale nelle prove tecniche di impaginazione.

Si tratta di una realtà linguistica alterata e aleatoria, nata dallo smembramento della costruzione sintattica e del senso originario di un testo ciceroniano.

Un fenomeno in cui l’interferenza umana ha deviato la funzione culturale stabilita in partenza diviene, dunque, la premessa che spinge i due artisti a realizzare un progetto artistico composito che si configura come riflessione e ricerca interattiva sul rischio dell’incomunicabilità che sottende a ogni processo comunicativo, sui suoi elementi iconici e arbitrari, sugli spazi e sulle modalità d’accesso alle informazioni, in un mondo in continua ridefinizione di segni e materiali semantici.

Le opere in mostra nascono da una sperimentazione attiva e sempre in progress dell’applicazione della tecnologia QR-code alle arti visive e da un intervento diretto sulle operazioni culturali di codifica e decodificazione collettiva. Un simile processo creativo consente di generare realtà aumentate in cui esplorare criticamente la dimensione della comunicazione e le infinite potenzialità di simulazione verbali e visive relative ai concetti veicolati dal sistema segnico tradizionale.

I contenuti multimediali delle opere saranno visualizzabili tramite i comuni dispositivi mobili smartphone, muniti di connessione internet e software tipo I-nigma o Scan, puntando il lettore QR-code (Quick Response Code) sul codice inserito nell’opera.



http://loremipsumproject.info


Testo critico


LOREM IPSUM a cura di Giuliana Schiavone.

Vernissage: Mercoledì 27 febbraio 2013 ore 19:00.

Apertura: Dal 27 febbraio al 21 marzo 2013 GALLERIA FORMAQUATTRO – BARI Prolungamento Via E. Caccuri 31 – Bari (Ba).

Lun-Ven 10:00-12:30 / 16:00-20:00. Sab 10:00 – 12:30.

Info: +39 080 5612271 / info@formaquattro.com

Commenti